GIUSEPPE LUCIA - ZIO GIGLIO

Scuola Internazionale della Ristorazione

La mia passione per la cucina si vede già in tenera età, una mia foto mi ritrae in sovrappeso all’età 6 mesi; un bellissimo bambino paffutello “bene in carne” . Vicende familiari ci portano in famiglia ad essere indipendenti già in tenera età. Le mie prime ricette inventate e non sempre di buona riuscita le facevo già a l’età di 8 anni con la complicità della mia cara nonnina. All’età di 11 anni, con poca voglia di studiare ma con tanta di lavorare, il mio Maestro Luciano mi prende con sé ed inizia a trasmettermi alcune nozioni di ristorazione. Nel Maggio del 1986 insieme ai miei fratelli, Danilo, Giampiero e Simone, abbiamo aperto la Pasticceria, Rosticceria e Pizzeria “Danny”.

L’anno del 1987 è stato molto intenso, infatti, fu la mia prima stagione estiva come Pizzaiolo in una Pizzeria nella Marina Di Frigole, e nel Novembre dello stesso anno, mi trasferii dall’Italia in Svizzera, nel cantone tedesco Kreuzlingen, per una prova in una nota Pizzeria locale.

Nel Maggio 1988, la allora Leva Militare che per tanti era una perdita di tempo, per me è stata un’opportunità di vita e di lavoro. Oltre ad aver collaborato con dei bravi ragazzi cuochi e camerieri, ho incontrato uno dei miei fratelli di vita Ivan Meletti, figlio d’arte, nonché figlio di uno dei miei futuri datori di lavoro. In effetti spesso e volentieri, sostituivo io lui nei weekend in cucina e in Pizzeria. Nel 1989, finito il Militare ritorno a Rimini come Pizzaiolo, lavorando presso il ristorante Farneti ed il ristorante Mocambo. Nel 1991, insieme alla famiglia Meletti, apriamo il ristorante trattoria “La Rusticana”, con me nel ruolo di Responsabile Cucina. Sempre nello stesso anno, ho fatto un corso di “Taglio e Separazione Carni bovine ed ovine” con il responsabile macellaio della MAR di Rimini. Dal 1992 al 1994, intraprendo una piccola esperienza come titolare d’azienda, presso il Lecce Club, sulla strada di Frigole. Esperienza economicamente parlando catastrofica, professionalmente meravigliosissima “una scuola di vita a pagamento molto cara”! In quegli anni, frequento corsi di Panificazione, tema “Panettone Gastronomico” e “Sandwich”. Nel 1994-1995, ho lavorato come Responsabile Pizzaiolo per il Pub “il Pepe”, in seguito ho collaborato con la Paninoteca “la Puccia”, occupandomi del settore Pizzeria. Nel 1995, ho effettuato il corso di “Cioccolato e Pralineria”, presso De Luca a Salerno.

Da novembre del 1998, gestisco la Pizzeria “ZIO GIGLIO”. Nel 1999, ho frequentato il corso di Pizzaiolo presso la Scuola Italiana Pizzaioli a Caorle ed il Master Istruttore Pizzaiolo.

Sono stato Responsabile della Scuola Italiana pizzaioli sud Puglia dal periodo 2000-2009. La voglia di imparare non mi è mai mancata, ed è per questo che 2007 ho svolto il  mio primo corso lievito naturale con Richmont Club Italia – Sezione Sud e da quel giorno, sistematicamente, 5-6 corsi annuali di aggiornamento e perfezionamento non solo nell’impastare ma anche nel gestire un’attività di panificazione.

Fondatore della Scuola Internazionale della Ristorazione nel 2010. Nel Aprile 2003, insieme a 8 altri colleghi, abbiamo costituito la “Associazione Pizzaioli Salentini”, la prima in Puglia con lo scopo di formare, informare, creare gruppi di lavoro e di acquisto per sponsorizzare le nostre Attività ed il nostro Territorio. L’Associazione con più donne pizzaiole al mondo, l’unica ad aver preso il riconoscimento “Fair Play” al Campionato Mondiale della Pizza. Nello 2004, abbiamo fatto la prima “Pizza in Piazza” a Lecce. Stesso anno, nasce il” Team Acrobatic Salento”, squadra della Pizza Acrobatica più medagliata al mondo: Medaglia d’oro Las Vegas nel 2008; Campionato Mondiale della Pizza a Salsomaggiore Terme 2008-2009-2011.

La mission della mia vita, è cercare di formare ed informare il prossimo “nel limite delle mie possibilità”.